dualt-logo erasmus-logo cofunded-logo

Press Release Creating leaders

Creating Leaders for the Future: No Limits to Entrepreneurship and Disability

Il progetto CreatingLeaders for the Future: No Limits to Entrepreneurship and Disability nasce con l’obiettivo di creare e sviluppare percorsi di formazione imprenditoriale rivolti specificatamente a persone con disabilità. Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ e vede la partecipazione di organizzazioni attive nel campo dell’inclusione lavorativa e sociale provenienti da Francia, Italia, Polonia e Spagna, coordinate dal lead partner spagnolo FundaciónPrivadaPrevent. A rappresentare l’Italia vi è Consorzio IES Inclusione Europa Sviluppo Società Cooperativa Sociale, un consorzio nazionale di cooperative sociali, imprese sociali e centri di formazione.

Il progetto ha avuto avvio nel settembre del 2015 e terminerà ad agosto 2017. Nel suo primo anno di attività i partner hanno avuto modo di elaborare una strategia di analisi tramite interviste e studio di buone pratiche al fine di raccogliere informazioni utili a comprendere gli attuali gap formativi ed i bisogni percepiti dai diretti beneficiari relativamente allo sviluppo di competenze imprenditoriali, nonché a prendere spunto dalle buone pratiche esistenti per elaborare delle metodologie di formazione sul tema dell’imprenditorialità.

Nell’ambito dei due meeting di progetto, svoltisi a Madrid e Padova, le organizzazioni partner hanno avuto modo di entrare direttamente in contatto con realtà locali che portano avanti iniziative volte a supportare l’integrazione lavorativa e sociale ed a sviluppare competenze di tipo imprenditoriale. È il caso dell’Hotel Ilunion di Madrid, che ha strutturato ambienti appositamente studiati per ospiti con disabilità e bisogni speciali e che impiega al suo interno lavoratori disabili, e dell’Associazione Anffas Mestre Onlus che, con il suo progetto Ragazzi in erba e le altre iniziativeorganizzate nel centro, permette ai suoi ospiti di socializzare e di portare avanti una propria attività ricreativa e lavorativa tramite il supporto di personale esperto ed il contatto con la comunità esterna.

Il 28-29 settembre avrà luogo a Varsavia il terzo meeting di progetto. L’incontro darà la possibilità ai partner di impostare il lavoro per il secondo anno di attività, che vedrà la creazione della metodologia e dei materiali di apprendimento per lo sviluppo di competenze imprenditoriali per persone con disabilità.

Go back
This website uses own and third-party cookies to offer you a better experience and service. By browsing or using our services you accept our use of cookies. Agree