dualt-logo erasmus-logo cofunded-logo

Press Release Dual-T

Dual-T: un progetto Erasmus+ volto a supportare lo sviluppo del sistema duale in Europa

È entrato nel suo terzo ed ultimo anno di attività il progetto Dual-T, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Il progetto ha come obiettivo il trasferimento e l’adozione del sistema di formazione duale, una metodologia di apprendimento che prevede l’intervento congiunto di scuola e imprese, le quali collaborano nella costruzione di figure professionali rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro. Il sistema duale è volto a superare la tradizionale distinzione tra scuola e mondo del lavoro e favorisce un dialogo costante tra due attori principali nei processi educativi dei giovani.

Il progetto ha avuto ufficialmente inizio il primo settembre 2014 e terminerà il 31 agosto 2017. Il partenariato è composto da organizzazioni provenienti da Germania, Italia, Romania e Spagna, coordinati dal lead partner spagnolo Confederación Española de Organizaciones Empresariales. Esso raggruppa partner provenienti sia da Paesi in cui il sistema duale è già stato ampiamente sperimentato ed utilizzato, sia da Paesi in cui questa metodologia di formazione professionale non è ancora diffusa. L’Italia è rappresentata da Consorzio IES Inclusione Europa Sviluppo Società Cooperativa Sociale, un consorzio nazionale di cooperative sociali, imprese sociali e centri di formazione, e da Ce.Sv.I. Centro per lo sviluppo e innovazione delle imprese società cooperativa.

Nel corso dei primi due anni i partner hanno analizzato alcune delle buone pratiche nell’ambito della formazione duale, hanno lavorato allo sviluppo di metodologie di formazione per studenti e tutor ed hanno organizzato il progetto pilota, attualmente in corso, che in Italia ha visto la partecipazione di enti di formazione e aziende nel settore agro-alimentare.

In data 20-21 settembre 2016 avrà luogo a Bucarest un meeting di progetto, che darà l’opportunità ai partner di analizzare i primi risultati del progetto pilota ed effettuare un bilancio delle attività svolte sinora e di quelle che verranno portate avanti nel corso del terzo ed ultimo anno di lavoro.